6 CONSIGLI PER IL RUNNER PRINCIPIANTE

Hai deciso di iniziare a correre per migliorare la tua forma fisica e per scaricare la tensione. Ecco 6 consigli per ottenere dalla corsa ciò che cerchi.

1. Inizia con intervalli brevi

Sei entusiasta di iniziare il tuo allenamento? È l’atteggiamento giusto, ma non dovresti puntare a correre subito la distanza più lunga possibile. Dividi il tuo obiettivo in intervalli e non vergognarti di camminare tra uno e l’altro. Inizia alternando tra 2 minuti di corsa e 2 di cammino. Aumenta i tuoi intervalli di corsa di un minuto per allenamento finché non riesci a percorrere l’intera distanza senza camminare.

2. Non correre troppo veloce

Molti principianti partono subito velocemente ma qualunque esperto potrà dirti che questa tattica non paga mai. Rischi dolori, affaticamenti o infortuni. Mentre impari a conoscere il tuo corpo, e gli dai il tempo di conoscere la corsa, inizia con un ritmo moderato, al quale riesci a tenere una conversazione.

3. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per recuperare

Dopo la tua prima corsa stai bene e vuoi uscire di nuovo. Ottimo! Ma è bene riposare un giorno prima del prossimo allenamento: il tuo corpo deve riprendersi dalla prima uscita. Corri un giorno e riposa il successivo, così eviterai infortuni e affaticamenti.

4. Accorcia il passo, aumenta la frequenza

La corsa è uno sport impegnativo e ciascuno lo pratica con la propria tecnica. Tuttavia, alcuni accorgimenti all’inizio ti permetteranno di spendere meno energia e di sviluppare resistenza e velocità. Un esempio? Non fare passi troppo lunghi, che finirebbero per frenarti, e aumenta piuttosto la frequenza degli appoggi. Così sarai più elastico, più sciolto, ti affaticherai meno e andrai più lontano più in fretta.

5. Ascolta la fatica e il dolore

Quando si inizia un’attività fisica nuova, è normale incorrere in alcuni dolori. L’indolenzimento muscolare nei giorni seguenti a una corsa non deve spaventarti, puoi correrci sopra, vedrai, sparirà presto. Dolori tendinei agli arti inferiori non vanno sottovalutati, forse non indossi le scarpe adatte e hai un’infiammazione locale da smaltire. Magari, dopo le prime sudate, potresti accorgerti di un fastidio o un dolore dovuto all’irritazione dei capezzoli.

6. Scegli con cura l’equipaggiamento

Come le scarpe giuste salvaguardano i tuoi arti dai traumi, puoi risolvere quell’inconveniente fastidioso, dovuto allo sfregamento dell’abbigliamento sul petto, con Therian KM. Fin dalle prime run, abituati a indossare Therian KM, una fascia elastica para-capezzoli che puoi vestire con un gesto immediato direttamente a contatto con la pelle. Therian KM non si arrotola e non scivola, così puoi dimenticarti di averlo addosso mentre ti protegge totalmente dallo sfregamento dei capezzoli.
Therian KM diventerà il complemento essenziale del tuo equipaggiamento, il compagno di tutte le tue future corse che ti aiuterà a crescere e a raggiungere qualsiasi traguardo.

Therian KM libera il tuo istinto, perché tu sei fatto per correre.


POST RECENTI

Correre d’inverno: il freddo può essere tuo amico

Correre d’inverno: il freddo può essere tuo amico

I dolori del runner

I dolori del runner

6 consigli per il runner principiante

6 consigli per il runner principiante

Paracapezzoli per la corsa

COMPRA ONLINE